Responsabili a 360° con la formula contract edilizia

Tra i principali vantaggi che la formula contract edilizia offre, uno dei più evidenti è dato dalla possibilità di affidarsi ad un unico interlocutore per diversi tipi di lavori.
Con contract si identifica infatti un sistema di progettazione chiavi in mano, in cui l’organizzazione, l’andamento e la messa in opera dei lavori dipende da un unico responsabile, che deve essere in grado di coordinare le varie parti coinvolte e porsi come punto di riferimento unico per il committente. Un bel vantaggio, quindi, per chi commissiona i lavori, che si vede sgravato da una serie di attività di coordinamento e programmazione che richiedono non solo tempo e impegno, ma anche una preparazione, delle competenze e delle capacità specifiche che non tutti hanno.

Varianti della formula contract

La formula contract presenta diverse varianti, e anche l’interlocutore unico, ossia il contractor, può avere delle funzioni e delle responsabilità diverse a seconda del tipo di contract prescelto. Il contractor può essere, per esempio, definito come “general” o “interior”: nel primo caso, si tratta di un contractor a 360°, unico responsabile di varie attività complesse e che possono comprendere fasi diverse, dalla costruzione degli impianti alla scelta degli arredi. Si tratta quindi di un ruolo che richiede elevate competenze anche dal punto di vista tecnico, oltre a spiccate capacità di coordinamento. Anche l’interior contractor deve avere, naturalmente, un’ottima capacità di coordinare e organizzare le attività, ma il suo campo d’azione è più limitato rispetto al general contractor, non dovendosi occupare della parte strutturale e degli impianti.

Diversi tipi di contractor, ma un’unica certezza

In ogni caso, e qualsiasi sia la tipologia di contractor, affidandoci a questi esperti siamo sicuri di avere a nostra disposizione un punto di riferimento unico per i lavori che vogliamo effettuare, con un evidente risparmio di tempo e di fatica, e con la certezza di affidarsi ad una persona competente e preparata.