Affitto o acquisto?

Molto spesso, quando un’azienda o un professionista decide di crearsi il proprio ufficio, si trova davanti ad una serie di scelte. La prima, e forse la più importante, è la scelta fra acquisto e affitto.
Sia l’acquisto che l’affitto presentano dei vantaggi, e quindi scegliere fra l’una o l’altra opzione può essere difficile ed implica una profonda riflessione.

Vantaggi delle due soluzioni

Quando si propende per l’affitto, solitamente si pensa ai vantaggi soprattutto in termini di risparmio sul momento (non sempre si può affrontare una spesa ingente come quella che comporta l’acquisto di un immobile, anche se si apre un mutuo), o si sceglie questa opzione perché magari non si è sicuri di rimanere nella stessa città per un lungo periodo.
Nel caso in cui però questi “problemi” non sussistano (se non ci sono cioè impedimenti per aprire un mutuo, o se si sta pensando ad una situazione “definitiva” e non provvisoria), l’acquisto ufficio potrebbe avere dei vantaggi rispetto all’affitto. Innanzitutto, si spendono soldi per qualcosa che poi rimane di proprietà dell’azienda o del professionista, e si attua quindi un vero e proprio investimento. Nel caso in cui non ci si serva più dell’ufficio, inoltre, è sempre possibile affittarlo e tramutarlo quindi in una fonte di guadagno.

Acquisto ufficio: è il momento giusto

Ma c’è un motivo in più per cui conviene investire nell’acquisto e non nell’affitto di un ufficio, in questo periodo: da qualche anno a questa parte i costi degli immobili, nel nostro paese, sono in calo, anche se ad inizio anno sembra esserci stato un leggero aumento nei prezzi rispetto al periodo precedente. Nel caso in cui si stia decidendo se acquistare un immobile da adibire ad ufficio, quindi, questo potrebbe essere proprio il momento giusto, per approfittare dei prezzi in calo (e prima che comincino a crescere)!
Prima di procedere all’acquisto, è comunque sempre consigliabile valutare le diverse alternative, ma se avete la possibilità di comprare, il 2016 potrebbe essere il vostro anno!