Caratteristiche delle scrivanie operative

Le scrivanie operative, ossia quelle che arredano gli uffici degli impiegati e non dei dirigenti, devono avere delle caratteristiche precise, per rendere agevole il lavoro di chi le occupa per così tante ore del giorno, salvaguardandone il benessere del corpo.
Si sa, infatti, che restare a lungo seduti in posizione scorretta può comportare dei problemi a schiena, spalle e collo, e l’arredamento per ufficio viene studiato per limitare questo problema. Non solo le sedie, infatti, ma anche le scrivanie per ufficio devono presentare delle caratteristiche precise.

L’importanza dell’altezza nei tavoli per ufficio

L’altezza del tavolo, in particolare, è molto importante per il benessere di chi ci lavora: la posizione delle braccia, soprattutto nel caso dei videoterminalisti, deve essere corretta per evitare problemi alle spalle e alla schiena, e i gomiti devono essere appoggiati alla giusta altezza.

Tipologie di scrivanie in base all’altezza

Esistono varie tipologie di scrivanie per ufficio: le scrivanie ad altezza regolabile anche da parte dell’utente, quelle ad altezza selezionabile al momento del montaggio, le scrivanie ad altezza fissa e quelle con possibilità di regolazione ridotta. Ognuno di questi modelli presenta delle caratteristiche specifiche per quanto riguarda le misure: i tavoli per ufficio ad altezza regolabile, per esempio, vanno da un’altezza minima di 650 mm ad una massima di 1250, essendo concepite anche per ci lavora non solo da seduto, ma anche in piedi. Le stesse misure minime e massime si trovano anche nelle scrivanie ad altezza selezionabile, mentre le scrivanie ad altezza fissa prevedono un’altezza, per le postazioni da seduti, di 740 mm, e di 1050 per la posizione in piedi. Nel caso in cui la scrivania non sia regolabile o ad altezza selezionabile, è molto importante regolare l’altezza della sedia, di modo che le braccia raggiungano così la loro posizione ideale.
Infine, le scrivanie con possibilità di regolazione ridotta hanno un’altezza da 680 a 760 mm per la posizione da seduti e da 1000 a 1080 per la posizione in piedi.