Da dove cominciare?

Nel caso in cui si voglia acquistare un immobile commerciale, la prima domanda che ci si pone è: dove cerco l’immobile dei miei sogni? A questo proposito, ci si trova davanti a due opzioni principali: fare da soli o rivolgersi ad un’agenzia specializzata.

Acquisto immobili commerciali tramite portali online

Se si sceglie di effettuare l’acquisto immobili commerciali in modo autonomo, i canali fra cui spulciare sono soprattutto online, e sono molto numerosi. Alcuni degli annunci pubblicati sui maggiori portali di annunci immobiliari online fanno riferimento a delle agenzie, ma in alti casi sono pubblicati da privati. Questo significa che la contrattazione avviene senza intermediazioni, in modo diretto tra possibile acquirente e venditore. L’iscrizione ai portali solitamente è facile e intuitiva, e ci sono sia dei canali gratuiti, sia dei canali a pagamento. Molti canali a pagamento danno la possibilità di effettuare una prova gratuita del portale, per capire come funziona e se fa davvero al caso nostro. La maggior parte di questi portali permettono di effettuare delle ricerche molto mirate, andando a selezionare non solo il tipo di immobile (residenziale o commerciale) e la città, ma anche molte altre variabili, come il prezzo, la grandezza dell’immobile, la zona della città in cui si trova e così via. Gli annunci devono inoltre rendere esplicita la classe energetica di appartenenza degli immobili cui si riferiscono, ed è una variante da non sottovalutare: dalla classe energetica dipendono i consumi e quindi i costi in termini di elettricità, riscaldamento e così via.

Le agenzie immobiliari

Nel caso in cui si decida invece di affidarsi ad un esperto, e di non fare tutto da soli, la scelta cade sulla classica agenzia, che in base alle nostre esigenze ci proporrà le alternative più valide. Per scegliere l’agenzia cui rivolgersi ci si basa spesso sul fattore “geografico”, optando per le agenzie che si trovano nella città o nella zona in cui vorremmo trovare il nostro immobile. Quanto più precisi saremo con le nostre richieste, tanto più in fretta e con maggiore soddisfazione riusciremo a trovare l’immobile perfetto da adibire ad ufficio!