Isolamento acustico uffici: goditi il silenzio

Negli uffici, come in ogni ambiente di lavoro, la concentrazione è di primaria importanza, e perché ci sia concentrazione bisognerebbe non essere disturbati da rumori molesti.
Soprattutto nel caso in cui si stiano eseguendo dei lavori che richiedono molta attenzione, il rumore di qualcuno che cammina al piano di sopra, o che sta usando un trapano nell’ufficio adiacente, o semplicemente il brusio causato dal rumore del traffico che entra nonostante le finestre siano chiuse, possono risultare davvero fastidiosi e finire per compromettere il normale svolgimento del lavoro.

Insonorizzazione uffici con la formula contract

Per questo motivo, quando si progetta un ambiente di lavoro, è opportuno prestare particolare attenzione all’insonorizzazione e all’isolamento acustico uffici, e anche nel caso in cui si pensi di ristrutturare un ufficio esistente, l’insonorizzazione dovrebbe essere uno dei primi interventi da pianificare. Questi tipi di interventi possono essere di lieve entità, ma anche molto invasivi; in ogni caso, per far sì che tutto vada secondo i piani e che il lavoro venga fatto davvero a regola d’arte e nei tempi previsti, la soluzione ideale è optare per la formula contract, perfetta anche nel caso un cui si presenti la necessità di effettuare altri tipi di opere in concomitanza agli interventi di insonorizzazione e isolamento.

Come isolare l’ufficio

Per isolare un ufficio, si può ricorrere a dei pannelli fonoassorbenti, che oltre a proteggere dall’inquinamento sonoro sono molto utili anche perché presentano un’ottima resistenza al fuoco, all’usura e agli agenti chimici. Si può inoltre ricorrere a pareti divisorie per difendersi dai rumori dei vicini d’ufficio, mentre per isolare in modo opportuno l’ambiente è necessario dotare l’ufficio di finestre e infissi in grado di tenere il brusio e i rumori all’esterno.
Se pensi che si tratti di interventi secondari e non necessari, prova a pensare a quanto potreste guadagnare, tu e i tuoi collaboratori, in termini di concentrazione e quindi di efficienza al lavoro!