Un ambiente di lavoro particolare

Il call center è un ambiente di lavoro particolare, che presenta delle caratteristiche specifiche e che richiede anche un tipo di arredo speciale, in grado di permettere il perfetto svolgimento delle mansioni che vi si svolgono.

Che caratteristiche deve avere l’arredamento call center?

Chi lavora in un call center svolge delle mansioni per le quali sono necessarie una certa concentrazione e la capacità di stabilire una comunicazione chiara con chi è dall’altra parte della cornetta, ma al contempo svolge l’attività all’interno di un ambiente in cui il brusio e le voci degli altri operatori possono rappresentare un problema. L’arredamento call center è studiato proprio per limitare questo tipo di problemi: i tavoli dove lavorano gli operatori di call center, per esempio, pur essendo vicini tra di loro (spesso si tratta di un’unica scrivania con più postazioni) sono quindi divisi da appostiti separatori, che permettono di ridurre il brusio e di non far perdere la concentrazione e il filo di ciò che si sta dicendo alla persona all’altro capo del telefono. I divisori per tavoli da call center possono essere di diversi materiali e di diverse altezze: possono essere, per esempio, trasparenti o colorati, in legno o in vetro, e si possono quindi abbinare a diversi tipi di stili e arredi.

Funzionalità e comodità in primo piano

Un’altra caratteristica che le postazioni da call center devono avere è la praticità: in uno spazio solitamente ristretto, l’operatore di call center deve avere tutto a portata di mano, e la progettazione dei mobili per call center deve ovviamente tenere conto di questo.
Ultimo, ma non meno importante, la comodità: trattandosi di un tipo di lavoro da videoterminalista, che implica quindi una lunga permanenza seduti e davanti a uno schermo, è importante che l’arredamento per call center sia studiato in modo da permettere agli operatori di salvaguardare la salute della propria schiena, prevedendo delle sedie ad hoc, e della vista, facendo in modo che il monitor possa essere collocato alla giusta distanza dagli occhi.