Variabili da tenere in considerazione nella progettazione di un ufficio

Essendo il posto dove si lavora e dove si trascorre gran parte della propria giornata, l’ufficio dovrebbe essere progettato e strutturato in modo tale da risultare accogliente e funzionale, proprio per permetterci di espletare le nostre mansioni nel miglior modo possibile. Come progettare un ufficio in modo ottimale, quindi?


La conformazione di ogni ufficio dipende anche dal tipo di settore e di lavoro che vi si svolge, ma possiamo dire che negli ultimi tempi sta diventando sempre più popolare l’open space. Questo tipo di ufficio, che prevede la presenza di varie postazioni tutte nello stesso spazio, senza divisioni, è molto apprezzata perché favorisce lo scambio di opinioni e la collaborazione, elementi fondamentali quando si lavora in team. Un ufficio dovrebbe quindi essere strutturato in modo da portare benefici a chi ci lavora, ben venga quindi un open space che permetta lo scambio di idee e stimoli e quindi la crescita e la creatività!

Consigli su come progettare un ufficio

Per permettere a tutti di svolgere il proprio lavoro al meglio, è necessario però riconoscere che persone diverse si occupano di mansioni diverse, e se l’open space è valido in certi casi, in altri può essere invece controproducente. Se una persona, per esempio, lavora molto al telefono, potrebbe disturbare e a sua volta essere disturbata dai colleghi, e per questo motivo sarebbe meglio per tutti se lavorasse in uno spazio apposito. Anche nel caso in cui si svolgano delle mansioni particolarmente delicate, che prevedano per esempio di avvalersi di documenti privati, l’open space potrebbe non essere la soluzione da preferire.

A ciascuna mansione il suo spazio

Quando, in un ufficio, vengono svolti tutti questi tipi di lavoro, è quindi consigliabile prevedere sia un open space sia degli ambienti a sé stanti e chiusi.
Altro elemento che non dovrebbe mancare in qualsiasi ufficio è la sala riunioni, uno spazio fondamentale per accogliere clienti e potenziali partner. La sala riunione diventa uno spazio molto utile anche per quanti lavorano nell’open space, ma che possono aver bisogno di uno spazio più racchiuso per discutere di questioni particolari o per fare il punto sulla situazione senza interferenze.
Per progettare un ufficio davvero funzionale, l’ideale è affidarsi ad un’azienda in grado di seguirci in tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione, avvalendosi della formula contract!