L’importanza della giusta illuminazione per ufficio

L’illuminazione per ufficio e la disposizione dei serramenti sono di estrema importanza. Prova a pensarci: stando tanto tempo davanti allo schermo di un computer, per lavorare al meglio è necessario non avere riflessi o luci che impediscano la giusta visuale o che vadano ad affaticare ulteriormente gli occhi.

Aziende contract per un progetto completo

Quando si realizza un ufficio, quindi, lo studio di serramenti e luci non è certo da sottovalutare, ed anzi è una parte integrante del processo di progettazione di un ufficio. Affidandosi ad un’azienda contract si può ottenere anche lo studio e l’installazione di impianti di illuminazioni e serramenti ad hoc, concepiti per integrarsi al meglio con i mobili per ufficio e con tutti gli altri elementi di arredo e non.

Luce naturale e luce artificiale

Ma come dovrebbe essere l’illuminazione di un ufficio? Se possiamo scegliere l’esposizione del nostro ufficio, l’ideale è un’esposizione a sud o sud-ovest, per avere una buona illuminazione naturale anche in inverno. Per quanto riguarda invece la disposizione delle postazioni di lavoro in base a dove sono collocate le finestre, la regola è posizionarle in maniera perpendicolare rispetto alla finestra: in questo modo la luce non arriva né frontalmente, dando fastidio agli occhi, né da dietro, causando riflessi sullo schermo. Anche la luce artificiale, in un ufficio, dovrebbe seguire determinate regole: la lampada da tavolo, per esempio, va collocata a sinistra (a destra per i mancini), e la luce comunque deve colpire il tavolo e la tastiera e non lo schermo.
Lo studio delle finestre, in un ufficio, non è importante solo per capire come far entrare la luce in maniera ottimale, ma anche perché dei buoni serramenti permettono di isolare l’ufficio dai rumori esterni e quindi favorire la concentrazione di chi lavora. Per questo motivo, una buona scelta potrebbe essere l’installazione di finestre con vetrocamera o di doppi vetri e profili antispiffero: in questo modo si ottiene l’ulteriore vantaggio dell’isolamento termico.