Vantaggi degli uffici open space

L’open space è una soluzione adottata in molti uffici, soprattutto negli ultimi anni. Si tratta infatti di un tipo di ambiente di lavoro che presenta più di un vantaggio. Innanzitutto, permette di ottimizzare al meglio lo spazio: disponendo le postazioni di più impiegati in un unico, grande ufficio, infatti, e non dovendo innalzare pareti divisorie, lo spazio a disposizione aumenta e l’ufficio diventa più arioso. Rispetto agli uffici fin troppo angusti e soffocanti, quindi, la soluzione open space presenta il vantaggio dell’ampiezza ed evita quel senso di “soffocamento” che un ufficio-cubicolo può causare.


In un ambiente del genere, ad avere dei benefici sono anche i rapporti tra colleghi: più propensi al confronto e alla collaborazione, gli impiegati di un open space riescono anche a combattere la monotonia che a volte la vita d’ufficio può comportare.

Possibili contrattempi

Naturalmente c’è anche il rovescio della medaglia: in uno spazio aperto, infatti, c’è il rischio di perdere più facilmente la concentrazione e di distrarsi a causa dei rumori provocati dai compagni di tavolo.

Per ovviare a questi contrattempi sarebbe il caso di stabilire delle piccole regole comportamentali, in modo da essere sicuri che tutti rispettino il lavoro degli altri, ma a darci un ulteriore aiuto possono essere anche i mobili open space che, se scelti in modo attento, possono risolvere in parte i problemi questo tipo di spazio.

Come scegliere i migliori mobili open space

Solitamente le scrivanie per gli open space sono collegate tra di loro, a formare un unico tavolo su cui siedono più impiegati. Chiaramente in questo modo le occasioni di distrazione aumentano, ma se si studiano delle scrivanie abbastanza spaziose, in cui ci sia una certa distanza tra una postazione e l’altra, tale problema può essere in parte risolto. Nel caso in cui gli impiegati passino molto tempo al telefono, sarà inoltre opportuno prevedere delle piccole pareti divisorie fra le postazioni, simili a quelle che si trovano nei call center.