Cosa sapere prima di acquistare un immobile

Hai deciso di comprare un immobile da adibire ad ufficio? Ecco qualche informazione di ordine generale che ti sarò utile prima di procedere all’acquisto.
Qualsiasi sia il tipo di immobile che devi acquistare, ci sono dei dettagli che è importante sapere e che non bisogna trascurare: l’acquisto di una casa, di un ufficio, di un negozio o di qualsiasi altra tipologia di immobile deve essere infatti ponderata attentamente.

Ricerche da effettuare

Prima di comprare, è opportuno procedere a delle ricerche catastali, per avere una precisa descrizione dell’immobile e di eventuali accessori quali il garage. Questo tipo di ricerche ci permette inoltre di capire con chiarezza se il proprietario è effettivamente la persona che ci sta vendendo l’immobile o se si tratta invece di una multiproprietà.
Anche le ricerche urbanistiche ci possono tornare utili: per farle è necessario rivolgersi all’ufficio tecnico del Comune, dopodiché sarà possibile prendere visione del certificato della domanda di condono, della concessione edilizia e della licenza di abitabilità ed agibilità.
Prima di acquistare un immobile, si possono effettuare anche delle ricerche ipotecarie per procedere alla verifica delle trascrizioni degli atti di trasferimento o costituzione di diritti sull’immobile che si intende acquistare. È da queste ricerche che è possibile scoprire se ci sono dei pignoramenti, delle iscrizioni ipotecarie o altri tipi di vincoli.

Valutare lo stato degli impianti

Oltre ad effettuare queste ricerche, è consigliabile procedere anche ad altri tipi di verifiche: è importante, per esempio, verificare con una certa cura lo stato dei vari impianti, ma anche dei muri, dei pavimenti e dei serramenti. Solo in questo modo saremo al corrente dell’effettivo stato dell’immobile che ci accingiamo ad acquistare, evitando sgradevoli sorprese.
In conclusione, la scelta di un immobile da adibire ad ufficio non è certamente da fare a cuor leggero, e prima di procedere all’acquisto è bene informarsi a dovere sul reale stato dell’immobile stesso!