La scelta dei mobili con la formula contract

Uno dei vantaggi dati dalla formula contract è la possibilità di affidare a dei veri esperti del settore l’organizzazione alcuni aspetti fondamentali riguardanti la progettazione ufficio. Tra questi, non possiamo dimenticare la scelta dei mobili per ufficio.

Quali caratteristiche dovrebbero avere i mobili di un ufficio?

Ma come dovrebbero essere i mobili di un ufficio? Trattandosi di mobili con una finalità pratica, che le persone usano per lavorare, va da sé che si deve trattare di mobili comodi e funzionali rispetto alle varie mansioni che impiegati e dirigenti devono svolgere. Quasi tutti i mobili presenti in un ufficio vengono scelti perché hanno una precisa funzione pratica, e la scelta di un mobile rispetto ad un altro viene fatta principalmente in base alla sua utilità e alla sua capacità di rendere il lavoro il più possibile agevole.
Come abbiamo già sottolineato altre volte, i mobili devono anche essere scelti, almeno in parte, per la loro funzione estetica, soprattutto nel caso di un ufficio aperto al pubblico o in cui si è soliti ricevere clienti. La scelta dei mobili, da questo punto di vista, può sembrare facile: in base ai propri gusti, si sceglierà lo stile di mobili che maggiormente ci aggrada. In realtà la questione non è così semplice: non stiamo infatti scegliendo i mobili della nostra casa, me del luogo in cui lavoriamo, e oltre ai nostri gusti dobbiamo tenere in considerazione anche l’immagine che vogliamo dare agli avventori, siano essi collaboratori o clienti. Un esperto contract è in grado di porsi come punto di riferimento anche per la scelta di mobili che siano al contempo pratici ed esteticamente adatti sia al nostro gusto, sia all’immagine di noi che vogliamo convogliare all’esterno.

L’importanza del contractor nella progettazione ufficio

Ma la figura dell’esperto contract è importante e utile anche per un altro motivo: la scelta dei mobili è solo una parte della progettazione di un ufficio, e avere un punto di riferimento in grado di fornirci i mobili tenendo in considerazione anche tutti gli altri aspetti del progetto (dallo stile dei serramenti al colore delle pareti, dalla disposizione delle luci agli elementi decorativi, quali tappeti e tendaggi) ci assicura la piena riuscita di un progetto coordinato e di sicuro impatto!