Arredi specifici per ogni ambiente di lavoro

Come ogni altro ambiente di lavoro, anche i call center necessitano di arredi specifici che ben si adattino al tipo di attività che vi si svolge.
Vediamo quindi quali sono le esigenze particolari che i mobili call center devono soddisfare!

Scegliere i mobili call center in base alle attività da svolgere

L’attività principale svolta in un call center è, ovviamente, telefonare. La comunicazione telefonica deve essere quindi facilitata grazie all’utilizzo degli strumenti e dei mobili più adeguati in questo senso. Non si tratta solo di scegliere apparecchi di buona qualità e pratici, che permettano all’operatore di parlare e al tempo stesso di usare il pc, di scrivere e così via: è necessario che anche i mobili scelti concorrano alla buona riuscita delle telefonate. Per questo motivo è fondamentale, innanzitutto, che gli operatori non si disturbino tra di loro. L’opzione di tenere le scrivanie opportunamente distanziate non è però quasi mai considerata all’interno di un call center: usare tavoli grandi e molto lontani gli uni dagli altri, o addirittura uffici separati, comporterebbe uno spreco di spazio che, in un call center, non è sempre giustificabile. Bisogna infatti considerare che le postazioni di un call center necessitano sì di precisi strumenti e apparecchi, che però non sono molti e di per sé non occupano molto spazio. Una postazione non troppo ampia è quindi più che sufficiente per ospitare il computer e gli altri strumenti di lavoro necessari ad un operatore di call center, ma può avere delle ripercussioni negative date dalla vicinanza alle postazioni degli altri operatori. Per ovviare a questo problema, si usano dei pannelli divisori fonoassorbenti in grado di ridurre tale disagio.

L’importanza delle sedute

Un’altra caratteristica di questo lavoro è il dover stare seduti a lungo: per evitare che questo causi problemi, è necessario scegliere delle sedie ergonomiche e comode. Il settore degli arredi per uffici offre molti tipi di sedie studiate per supportare al meglio la schiena: nel caso dei call center, si sceglieranno delle sedute operative non troppo ingombranti ma al tempo stesso confortevoli.