Quali arredi sono fondamentali in una sala riunione?

In ogni sala riunione il tavolo costituisce l’elemento predominante. Si potrebbe quasi dire che una sala riunione potrebbe essere di per sé già completa anche solo con l’inserimento di tavolo e sedie. A differenza di altre stanze all’interno dell’ufficio, infatti, nella sala riunioni non sempre è necessario collocare archivi, armadi, mensole e così via, dato che si tratta di uno spazio per così dire “di passaggio”, in cui le persone entrano per fare meeting e riunioni, ma in cui non è necessario depositare materiali, documenti o tanto meno oggetti personali.

L’importanza del tavolo riunione ufficio

Da questo di capisce quindi che, all’interno di questo tipo di stanze, il tavolo riunione ufficio assume un ruolo importantissimo: essendo uno dei pochi elementi di arredo necessari, è fondamentale che sia scelto con cura. Per questo motivo molti tipi di tavoli per riunione sono fatti in modo particolarmente curato (anche dal punto di vista del design e dell’estetica) e vengono realizzati in materiali e fogge particolari. L’attenzione prestata ad un tavolo riunione, solitamente, è molto più alta rispetto a quella che si presta ad una semplice scrivania operativa, e questo accade anche per un altro motivo: a questo tavolo non si siedono solo collaboratori e membri dello staff, ma anche possibili partner e clienti. È quindi necessario che il tavolo, elemento fondamentale della sala riunione, accolga al meglio chi vi si sieda e dia una buona impressione.

Come scegliere un tavolo per riunione

Per dare una buona impressione, il tavolo deve essere curato dal punto di vista dell’estetica, ma anche della funzionalità. Per quanto riguarda l’estetica, è importante scegliere materiali che si distinguano per il pregio (come il legno) o per la possibilità che danno di realizzare forme di design (come nel caso dei tavoli per ufficio in metallo). Per quanto riguarda la funzionalità, invece, è importante che i tavoli per riunione siano predisposti all’inserimento e al passaggio di cavi per computer, alimentatori e così via.