Il momento in cui hai bisogno di un vero ufficio

Quando si apre un’attività, una piccola azienda, una start up e così via, dopo un po’ di tempo, e se si comincia ad avere un discreto successo, arriva quel momento in cui si ha bisogno di uno spazio apposito da dedicare alla propria attività lavorativa. Se all’inizio lo studio della propria casa, il garage, o in generale uno spazio ricavato “alla meno peggio” può essere sufficiente, dopo un po’ la necessità di avere un ufficio vero e proprio diventa pressante.

I vantaggi del noleggio

A questo punto si può quindi scegliere fra diverse soluzioni: noleggiare, affittare o comprare ufficio. Ognuna di queste soluzioni presenta dei vantaggi, e può essere quindi più indicata a seconda dei casi e delle specifiche esigenze.
Il noleggio è la soluzione più economica, ed è quindi consigliabile nel caso in cui si sia alla ricerca di uno spazio abbastanza limitato o di una singola postazione. Si tratta quindi di un’alternativa valida per singole persone, o per ruppi ristretti, e non per realtà già abbastanza strutturate che richiedono un ufficio con molti spazi.

Affittare o comprare ufficio?

Nel caso in cui si abbia bisogno di un ufficio vero e proprio, quindi dotato di più stanze, sale riunioni ecc., la scelta dovrà cadere su una della altre due soluzioni, ossia l’affitto o l’acquisto. L’affitto presenta il vantaggio del non dover investire somme di denaro ingenti o di dover chiedere un mutuo. Se non ci sono i presupposti per la richiesta di un mutuo, o non si dispone della liquidità necessaria all’acquisto, l’affitto diventa una soluzione necessaria. In molti casi si opta per l’affitto anziché per l’acquisto perché si è alla ricerca di una soluzione provvisoria: se l’azienda è appena avviata e non si conoscono ancora i margini di successo e di crescita, o ancora se non si è presa una decisione definitiva circa la città o la zona in cui far crescere la propria attività, allora l’affitto potrebbe essere la soluzione ideale.

Nel caso in cui non sussistano questi tipi di dubbi, e si sia invece alla ricerca di una soluzione definitiva, l’acquisto è la scelta giusta. Uno dei maggiori vantaggi dell’acquisto è la possibilità di effettuare un vero e proprio investimento, pagando per qualcosa che poi rimarrà di nostra proprietà (a differenza dell’affitto).

Quindi, qual è la soluzione più adatta alla tua attività?