Armadi archivio in laminato: economici e pratici

Gli armadi archivio in laminato sono la soluzione ideale per chi desidera arredare il proprio ufficio con mobili realizzati con materiali non troppo costosi e che non necessitano di una particolare manutenzione.
Il termine “laminato” identifica un particolare tipo di rivestimento usato nel settore dell’arredamento. I rivestimenti dei mobili possono infatti essere in laminato, laccato o impiallacciato, e il laminato presenta numerosi vantaggi.

Che cos’è il laminato?

Innanzitutto, cerchiamo di spiegare che cos’è il laminato: si tratta di un foglio in materiale plastico che si caratterizza per essere impregnato con resine melaminiche e che in arredamento viene appunto impiegato come rivestimento per i mobili. Una delle principali caratteristiche di questo rivestimento, che lo rende particolarmente adatto anche per contesti caratterizzati da forte usura, è la resistenza. Il laminato, infatti, non subisce variazioni nel tempo per quanto riguarda il colore (l’esposizione al sole, per esempio, non lo rovina), ed essendo realizzato in materiale plastico non assorbe i liquidi ed è quindi impermeabile. Per questa sua caratteristica, si presenta anche come un materiale molto igienico (e infatti viene usato non solo per i mobili per ufficio, ma anche per i ripiani delle cucine) e facilmente lavabile. Per pulire le superfici in laminato, infatti, è sufficiente passare un panno morbido inumidito e del sapone neutro o, in caso di macchie e sporco difficili da rimuovere, si possono usare dei detergenti specifici o dell’aceto.

Altri vantaggi del laminato

Un altro vantaggio del laminato è la varietà: il laminato può infatti essere realizzato in diversi colori, e in commercio si trovano anche dei rivestimenti in laminato che imitano il legno in modo molto preciso e verosimile. Un rivestimento di questo tipo può quindi risultare pregevole alla vista proprio come il legno, ma rispetto al legno è sicuramente meno costoso e meno delicato (anche se meno pregiato).
Ultimo, ma non meno importante, il laminato risulta meno costoso non solo del legno, ma anche del laccato!