Diversi tipi di sedie per ufficio

Le sedute operative costituiscono la tipologia di sedie maggiormente utilizzata negli uffici. Le sedie direzionali e presidenziali, infatti, essendo destinate a poche persone a capo delle aziende, sono meno presenti, mentre le sedute operative, quindi quelle utilizzate dagli impiegati, rappresentano la fetta maggiore, numericamente parlando, nel settore delle sedie per ufficio.

Peculiarità delle sedute operative

Sul mercato esistono diversi tipi di sedie operative, che si distinguono in base al materiale con cui vengono realizzate, al colore e al modello, ma possiamo dire che solitamente questa speciale tipologia di seduta per ufficio è caratterizzata da alcune peculiarità e da degli elementi immancabili.
Si tratta, innanzitutto, di sedie ergonomiche: tutte le sedie operative devono avere tale caratteristica, per sostenere nel migliore dei modi la schiena degli impiegati che, nella maggior parte dei casi, stanno seduti alla scrivania per svariate ore.09
Un’altra caratteristica che pressoché tutte le sedie operative hanno è la possibilità di regolarne l’altezza. È di fondamentale importanza, infatti, che ogni lavoratore possa trovare la posizione migliore, per avere lo schermo del pc alla giusta altezza e poter appoggiare i gomiti sulla scrivania in modo comodo. Tutto questo è reso possibile regolando l’altezza della sedia a seconda delle specifiche esigenze.
In quasi tutte le sedie operative sono inoltre presenti le ruote: questo elemento permette di muoversi agevolmente fra archivi e postazioni, velocizzando il lavoro.

Possibilità di scelta

Oltre a queste caratteristiche, presenti come detto in quasi tutte le sedie operative, ce ne sono altre che invece possono variare, a seconda dei gusti e delle esigenze. I braccioli, per esempio, possono risultare comodi, ma non costituiscono un elemento imprescindibile, e sul mercato esistono infatti dei modelli con o senza braccioli. Di solito si scelgono le sedie senza braccioli quando non si ha molto spazio a disposizione.
Nella scelta delle sedie operative, quindi, ci sono degli elementi su cui non si può sindacare, ma per quanto riguarda stile, colore e materiale la scelta è molto ampia!