Da open space a uffici separati

Nella progettazione di un ufficio, può capitare di avere a che fare con uno spazio aperto che necessita però di essere suddiviso in spazi più piccoli.
Molti uffici vengono infatti realizzati come un unico open space, ma questo non significa che non sia possibile modificarne la conformazione per ricavare, all’interno di un unico grande spazio, stanze e sale separate tra di loro.

Perché scegliere pareti attrezzate in vetro

Per effettuare questo tipo di modifiche in modo veloce e senza dover ricorrere a dei lavori troppo invasivi o in muratura, la soluzione ideale è data dalle pareti attrezzate in vetro e in altri materiali. Le pareti attrezzate presentano infatti molti vantaggi e sono indicate per rispondere a diverse esigenze. Come già anticipato, uno dei vantaggi delle pareti attrezzate è dato dalla la facilità e dalla velocità di installazione: rispetto a delle pareti di diverso tipo, quindi, il montaggio delle pareti attrezzate risulta meno complicato e può essere portato a termine in tempi minori.
Questo tipo di pareti divisorie non è però usato solo per dividere gli spazi, ma anche per arredarli. Le pareti attrezzate sono infatti al contempo anche dei mobili veri e propri, dato che possono includere scaffali, armadi e librerie. Con un unico elemento, quindi, si ottiene sia la divisione degli spazi sia l’arredo dell’ufficio. In questo senso, le pareti attrezzate permettono anche di risparmiare spazio, e di conseguenza sono particolarmente apprezzate anche negli uffici non troppo ampi.

Materiali

Le pareti attrezzate possono essere realizzate in vari materiali, anche combinati tra di loro. Tra i più apprezzati non possiamo non nominare il legno, che per sua stessa natura riesce a rendere caldo qualsiasi ambiente, e il vetro. Quest’ultimo, in particolare, viene usato nel caso in cui si voglia dividere gli spazi senza rinunciare però a degli uffici luminosi ed ariosi. Le pareti in vetro, infatti, evitano di appesantire gli spazi e lasciano passare la luce. Nonostante la naturale trasparenza di questo materiale, anche la privacy e la riservatezza sono garantite: basta applicare delle pellicole apposite o ricorrere a delle tendine!