Facciamo chiarezza sul settore contract!

Il contract è un sistema di fornitura chiavi in mano riconosciuto ormai come molto vantaggioso da diversi punti di vista e destinato a diversi settori, da quello alberghiero a quello degli arredi per ufficio.
Pur essendo una soluzione sempre più conosciuta e apprezzata, bisogna dire che spesso ci sono dei pregiudizi, o per meglio dire delle idee non del tutto esatte, rispetto al contract. Spesso si pensa, per esempio, che riguardi solo il settore alberghiero, quando invece può essere applicato in altri contesti. Un altro “falso mito” riguardante il contract è che questa soluzione sia adatta solo alle grandi aziende. In realtà questo non è vero, e anzi specializzarsi in questo settore può voler dire, per un’azienda di piccole o medie dimensioni, fare dei passi avanti e crescere, in certi casi guadagnando anche un certo respiro internazionale.

Come una piccola azienda può entrare in questo mondo

Un modo in cui le piccole aziende possono farsi esperte del settore contract è diventare subfornitori o terzisti per aziende di dimensioni più elevate e maggiormente strutturate. In questo modo si diventa parte di un ingranaggio consolidato e coordinato, e si possono mettere esperienze ed abilità al servizio di progetti più ampi. Alcune aziende di piccole e medie dimensioni optano per un’altra alternativa, ossia unirsi ad altre aziende simili per dimensioni tramite contratti di rete e dando vita quindi a delle collaborazioni informali e/o temporanee.

I vantaggi della formula chiavi in mano

Insomma, esistono varie soluzioni fra cui una piccola o media azienda può scegliere per entrare nel mondo del contract e godere dei vantaggi che tale formula può offrire, non solo alla committenza del progetto, ma anche a chi il progetto lo realizza. Diventando parte di un progetto contract, un’azienda di piccole o medie dimensioni si può mettere alla prova con piani di lavoro strutturati e coordinati, imparando a confrontarsi con le altre parti e mettendo le proprie competenze al servizio di un progetto ambizioso.