La reception: il primo biglietto da visita per il cliente

Dalla nostra esperienza come clienti, sappiamo perfettamente quanto importante sia essere accolti in una reception ben studiata, organizzata e luminosa. Oltre, infatti, ad essere il primo, importante biglietto da visita dell’azienda, da cui devono trasparire non solo il brand, ma anche i valori cui ci si ispira, la reception deve garantire una esperienza positiva al cliente, non essere confusionaria, ma accogliente ed intuitiva. Chi vi entra, deve poter esperire la sensazione che tutto funzioni perfettamente, e l’ambiente, così come l’arredamento e l’organizzazione degli spazi, dovrà carpire la sua fiducia.

Arredamento confortevole ed intuitivo per il cliente e per l’impiegato

Per creare una buona reception, dunque, è necessario tenere ben presente l’identità dell’azienda e l’attività che svolge. Inoltre, occorre studiare attentamente gli spazi, la luce, i colori: sono, infatti, i dettagli a permettere all’insieme di risultare accogliente e gradevole alla vista. Dovrà, al contempo, garantire a chi vi lavorerà il maggior confort possibile: dato che sarà a contatto con la clientela, infatti, sarà cura del datore di lavoro fornire al receptionist serenità ed ordine per l’espletamento della sua mansione, onde evitargli inutile stress. Parimenti, il cliente si attende di poter accedere facilmente alle informazioni che cerca, e dunque è necessario garantire una disposizione dell’arredamento intuitiva, semplice ed essenziale. Insomma, la reception non è assolutamente un ambiente da sottovalutare!

Consigli per l’arredamento della reception

Se un ruolo determinante hanno la luce ed i colori, si dovrà prestare massima attenzione anche  alla scelta dell’arredamento per la reception. Oltre all’immancabile bancone, alle sedie di attesa così come a quelle per i dipendenti, è consigliabile prevedere l’acquisto di vari complementi d’arredo quali, ad esempio, lampadari e quadri, ma anche le consigliatissime piante ornamentali. Per la scelta dei banchi, le aziende specializzate offrono una vasta scelta: da quelli modulari ai monoblocchi, con forme classiche e lineari, bianchi o colorati. Anche le forme saranno da scegliere: se lo spazio lo permette, sono molto gradevoli i banchi da reception tondi o ricurvi, che integrano la sensazione di ospitalità.